ClassicPress Italia

Ho un gruppo facebook Italiano dedicato a WordPress con circa 700 user. Vorrei convertirlo in un Gruppo dedicato a ClassicPress, ma non essendo dev mi servirebbe una mano a amministrarlo. Inoltre ho appena acquistato il dominio classicpress.it, mi piacerebbe farci un multinework gratuito con community, anche qui mi servirebbe una mano nell’amministrazione.
Ho visto che ci sono divrsi italiani nella presente Community e mi piacerebbe si partecipasse tutti alla pari. Inoltre mi piacerebbe potesse essere, nel caso partecipi qualcuno di competente, sia il sito che il gruppo fb, il sito e il gruppo fb ufficiali Italiani con tutti i permessi che servono. Nel caso sono disposto anche a farmi da parte e cedere tutto, ma mi piacerebbe partecipare attivamente anche a me, nel mio piccolo.

I have an Italian facebook group dedicated to WordPress with about 700 users. I would like to convert it to a Group dedicated to ClassicPress, but as it is not a dev I would need a hand in administering it. Furthermore, I have just purchased the classicpress.it domain, I would like to do a free multinework with community, even here I would need a hand in the administration.
I saw that there are different Italians in this Community and I would like everyone to participate as equals. Also I would like it could be, in case someone competent participates, both the site and the official Italian fb group, the site and the Italian fb group with all the necessary permits. In case I am also willing to step aside and give everything, but I would like to actively participate in me too, in my small way.

I just made a draft https://classicpress.it

Converted fb group WordPress Italia Unofficial | Facebook

1 Like

Dovresti parlare con @james o @wadestriebel o @BlueSkyPhoenix per quanto riguarda il sito web.
Non sono sicuro se ci potrebb’essere forse un conflitto legale utilizzando il nome di dominio classicpress.it, e gli amministratori citati potrebbero risolvere questo dubbio.

Io personalmente sono 100% in favore che il sito venga collegato come “traduzione/rappresentazione italiana” a quello ufficiale, ma non posso deciderlo.

Ho visto che il tuo gruppo FB è relativamente grande, e lo considero una mossa audace spostarlo in un gruppo CP
Ovviamente sia come utilizzatore, promotore e sviluppatore di ClassicPress mi allegra molto vedere 700 utilizzatori solo sentire di CP :stuck_out_tongue: !

ClassicPress non ha tanti plugin e temi “pronti per l’uso” come WordPress. Tuttavia, è sicuramente più veloce, più “slim” e molto più intuitivo per gli sviluppatori/l’utente rispetto al WP attuale, quindi spero che alcuni membri del gruppo faranno un salto e saranno felici con CP…

Posso aiutare con l’amministrazione FB. Gia amministro il gruppo FB ufficiale della CP e ho esperienza nella creazione e nel mantenimento di gruppi anche in altre aree (“Toolset Plugin” per esempio). Quindi, se hai bisogno di aiuto, fammelo sapere, posso aiutare con materiale/aiuto tecnico, annunci o altre cose necessari per i social.

1 Like

Per iniziare @Riccardo qui il link al mio piccolo progetto per il Social di CP che ho iniziato l’anno passato Notion – The all-in-one workspace for your notes, tasks, wikis, and databases.
Ti mando le artwork più tardi (social logo, etc etc) che puoi usare per il gruppo Italiano.
Anche abbiamo delle “templates” pronte per annunci updates etc, che facciamo quando il CP riceve un update. Ti addiziono al gruppo slack più tardi se vuoi…

1 Like

Grazie @anon66243189, speravo davvero parecchio in un supporto esperto, se sei d’accordo, scrivimi su fb che ti faccio amministratore del gruppo e se Voi anche superadmin del multisite. Per il dominio naturalmente attendiamo il permesso ufficiale. Slak sono poco pratico è non è opensource e neanche pubblico, preferisco qui e davvero ben fatto.

1 Like

@Directors should review this.

1 Like

Definitely yes and technical support is needed for the multisite itself. As long as no serious problems arise I am capable of solving by myself. But in case of mistakes that are beyond my reach, I would be in trouble being alone. If we get the permissions, I will immediately start translating all the posts the documentation and if there is anything else. I would advise against an Italian forum beyond this, even if it could be taken into consideration. I am at what you tell me rightly.

@Riccardo ti ho scritto nel FB (smileBeda).

1 Like

Il foro italiano esiste qui:

Per traduzione Documentazione, dato che anche amministro la DOC di CP, puoi parlare con me direttamente in PM.
L’unico problema che dobbiamo aspettare per il feedback dei direttori sarebbe l’aspetto legale del dominion CP pero non credo che ci saranno problemi. Sarebbe stupido non permetterlo - dato che non ci sono tanti utilizzatori attivi qui in un anno intero comparato al gruppo FB che hai tu :wink:
La possibilità di “parlare” a una communità cosi grande non può esser ignorata.

1 Like

@anon66243189 su fb non ho ricevuto nessuna notifica, sei sicuro di aver scritto al riccardo giusto? ihihihihihii

si. Devi vedere i messaggi dei non-amici, dato che non siamo amici sul FB
Ho scritto all’unico Riccardo “admin” del gruppo :wink:

1 Like

@anon66243189 thanks for tagging me! @Riccardo I’ll speak with the other directors. Can you tell me more about what your plans are for the multisite install? Thank you!

@anon66243189 grazie per avermi taggato! @Riccardo Parlerò con gli altri registi. Puoi dirmi di più su quali sono i tuoi piani per l’installazione multisito? Grazie!

3 Likes

@Riccardo potrei aiutare forse col supporto, ho lavorato 1 anno e mezzo con Automattic come support agent x la coda italiana (ero a partita iva).
Come hai intenzione di organizzare la cosa?
Hai intenzione di monetizzare il network? Che tipo di infrastruttura hai sotto di esso?
Ora vado a finire di leggere tutto…

1 Like

@riccardo ho provato a iscrivermi e creare un sito sul multisite.
ok disabilitare lo screen dei plugin, ma manca una cosa IMPORTANTISSIMA, il GDPR. Ciò rende il sito non conforme alle leggi EU.
Per come è ora la registrazione funziona a meraviglia ed installa CP x benino.
io suggerisco di creare un gruppo di plugin ESSENZIALI da attivare x ogni sito (come WP piano free che ha giusto una serie di plugin ESSENZIALI che bastano solo a avere un piccolo sito/blog), e di permettere eventualmente di attivare plugin premium (selezionati plugin stabili e che funzionano con CP) dietro pagamento quindi come un piano a pagamento.
ci sono sviluppatori come @azurecurve che hanno sviluppato molti plugin x CP che personalmente uso e che trovo molto snelli e funzionali. li trovi qui (Plugins from azurecurve – azurecurve).

TRANSLATION OF POST:
I tried to sign up and create a site on the multisite al classicpress.it.
you did good disabling the plugin screen for now as you are allowing people to test things and play around to show CP, but one VERY IMPORTANT thing is missing, the GDPR. This makes the site uncompliant with EU laws.
As the site is now the registration works beautifully and installs CP pretty well.
I suggest you create a group of ESSENTIAL plugins to be activated for each site for free (like the free wp.com plan that has really a very BARE minimum allowing only to have a small site/blog), and possibly allow users to activate premium plugins (selected plugins, that can be really used in CP and are stable) for a fee.
there are developers like @azurecurve who have developed many x CP plugins that I personally use and that I find very lean and functional. find them here (link above).

1 Like

@ElisabettaCarrara, ci sarebbero tutti i vecchi plugin di WPMU che dovrebbero funzionare tutti, sono sul repository di github, tra cui c’è ne uno chiamato ProSite e uno che gestisce i plugin di cui non ricordo il nome, oltre altri che potrebbero venire utilissimi perche ben fatti. Sarebbe da verificare che funzionino, ma credo di si. Per chi volesse con poco sforzo si potrebbero aggiungere una 20ina almeno di ottimi plugin al repository ClassicPress. Erano il riferimento per multisite prima che li abbandonassero al loro destino.

@ElisabettaCarrara, there would be all the old WPMU plugins that should all work, they are on the github repository, including one called ProSite and one that manages the plugins I don’t remember the name of, plus others that could be very useful because well done. It should be verified that they work, but I think so. For those wishing with little effort you could add at least 20 excellent plugins to the ClassicPress repository. They were the reference for multisite before they abandoned them to their fate.

Search · wpmu · GitHub

He followed the directives of you and of those who will participate, trying to listen to everyone’s voices.

Retiring Our Legacy Plugins | WPMU DEV

Ho cominciato a mettere la sezione supporto sia frontend che backend: Supporto – ClassicPress Italia Unofficial

I started putting the support section both frontend and backend: [Support - ClassicPress Italia Unofficial] (https://www.classicpress.it/supporto/)